Vacanze barca a vela e motore in Grecia
Categoria: barche nel mondo - Tag: grecia
Scegliere l'itinerario di una crociera in barca tra le isole greche è davvero un'impresa ardua!
In Grecia vi aspettano 2000 isole diverse tra loro per caratteristiche naturali: rocce a strapiombo, spiagge di sabbia bianca o di sassi, città che custodiscono antichi tesori e villaggi pittoreschi ricchi di folclore.
Nella parte settentrionale della costa troviamo le tanto amate Isole Ionie, un arcipelago idilliaco situato nel mar Ionio. Ecco le isole maggiori: Corfù, Paxos, Lefkada, Cefalonia, Itaca, Zante e Citera. Le Ionie offrono lunghe spiagge con sabbia bianca ed acque turchesi, splendide insenature, tradizionali casette con tetti colorati e una cucina molto gustosa.
Si propone il noleggio di barche a vela, catamarani, caicchi e barche a motore.
Per un preventivo dettagliato vi invitiamo a contattarci tramite il nostro form di richiesta informazioni.
Se volete fare in autonomia la ricerca di una barca a vela o di un caicco potete creare un preventivo online cliccando su Book Online.
I porti di partenza ideali per una vacanza in barca alle Ionie sono Gouvia, sull'isola di Corfù; Preveza, sulla costa continentale poco più a nord di Lefkada; Lefkas, sull'Isola di Lefkada.
Partendo da Lefkas potreste scegliere di far rotta verso sud e visitare le isole di Itaca, Cefalonia e Zante. Da non perdere la spiaggia più famosa dell'Isola di Zante, "Il Naufragio", dove 20 anni fa ha naufragato una nave che trasportava clandestinamente un carico di sigarette. Qui si è formata una splendida spiaggia di sabbia bianca accessibile solo dal mare.
L'alternativa è di navigare a nord di Lefkas, incontrando Preveza, Paxi, Parga e Corfù, dove troverete tantissime spiagge di sabbia fine come Kondogialos e Glifada, molto adatte ai bambini grazie al suo fondale basso e sabbioso. Da non perdere "Il canale dell'Amore" a Sidari, nella costa nord di Corfù, dove il mare e il vento hanno creato uno scenario lunare: formazioni rocciose che si protendono in mare creando piccole baie e una sorta di canale dalle acque cristalline.
Cambiando itinerario, si parte da Atene (Marina Alimos), dove possiamo offrirvi barche a vela per tutti i gusti. Da qui salpiamo per le splendide Isole Cicladi con i colori bianco e blu che s'incontrano tra case, chiese, antichi mulini a vento, e il mare. Nel complesso si contano più di 200 isole; tra queste citiamo Andros, Tinos, Mikonos, Siros, Naxos, Paros, Serifos, Milos, Amorgos, Ios e Santorini. Si dice che esista un'isola per ogni gusto: in effetti, le Cicladi sono molto diverse tra loro. Potrete scegliere tra la popolarissima Mikonos e le più tradizionali Kea e Andros; tra la meno frequentata Amorgos e la famosissima Santorini.
Se cercate una vacanza all'insegna del divertimento, dovete fermarvi anche sull'isola di Ios, con le sue numerose discoteche e feste sulle spiagge.
La più grande è Naxos, definita come "una miniatura delle isole Hawaii", per le sue spiagge bianche ed acque cristalline come quelle tropicali.
Tra le più belle vi segnaliamo Aghia Anna e Kastraki.
Il vostro itinerario per le Cicladi può partire anche dall'isola di Siros, dal porto situato nella baia di Finikas. Si arriva in aereo da Atene oppure in traghetto dalla vicina Mikonos. Siros, denominata "Ninfa dell'Egeo", con il suo capoluogo Ermoupolis e i numerosi edifici disposti ad anfiteatro. Le spiagge più famose sono Galissas, Agios Nikolaos e Ambela.
A sud-est delle isole Cicladi trovate le isole del Dodecaneso, vicino alla costa della Turchia, facilmente raggiungibili da Atene in traghetto, oppure con voli internazionali sull'isola di Rodi.
Le isole principali sono 12 (da qui il nome Dodecaneso): Rodi, Astypalea, Kalimnos, Karpathos, Kassos, Kastellorizo, Leros, Nisiros, Patmos, Simi e Tilos.
Il clima è perfetto per una vacanza in barca a vela: inverni miti ed estati fresche, grazie al "meltemi" che soffia costantemente da giugno a settembre.
Le spiagge di Patmos sono molto belle e varie: si passa dalla spiaggia rocciosa a quella di sabbia finissima. Le acque più trasparenti della zona le trovate a Capo Gheranos,raggiungibile solo in barca.
Leros, famosa per la produzione di miele, ottimi vini ed olio di oliva, offre ai navigatori splendide baie e insenature.
Nel marina di Kos vi possiamo offrire barche a noleggio per la lunga stagione da marzo ad ottobre. Kos vanta numerose baie ideali per chi ama la pesca subacquea. Molte le spiagge adatte alle famiglie con bambini piccoli, come quella di Tigaki, con sabbia fine, basso fondale ed acqua molto calda!
Oltre al mare, Kos vi offre tanti locali notturni dove divertirsi un po'!
Un'isola molto caratteristica è Astypalea, con le sue bellissime coste a strapiombo sul mare e le piccole case bianche con porte e finestre colorate. Da visitare i villaggi di pescatori di Livadia, Analipsi e Vathy. Il porto di Astypalea è poco protetto dai venti, pertanto vi consigliamo di approdare nelle vicine baie di Analipsi e Vathy.
Una delle mete prescelte dal turismo nautico è l'isola di Simi, con le sue spiagge rocciose raggiungibili solo in barca.
Altro paradiso per i croceristi è l'isola di Kastellorizo, a sud-est di Rodi, con la pittoresca omonima cittadina costruita ad anfiteatro. Anche qui le spiagge sono quasi tutte accessibili solo dal mare. Da visitare l'unico centro abitato, Mandraki, un agglomerato di casette multicolore, balconcini gialli e finestre turchesi.
La più grande del Dodecaneso è l'isola di Rodi, conosciuta per essere il posto dove il sole splende per 300 giorni all'anno. L'isola è famosa per le sue spiagge di sabbia dorata, ma anche per l'intensa vita notturna, senza dimenticare ovviamente la ricchezza di testimonianze storiche ed archeologiche.
Cambiando itinerario, nella parte nord del Mar Egeo troviamo le Isole Sporadi, con il suo Parco Marino, habitat naturale della foca monaca.
Skiathos, la regina delle Sporadi, vanta più di sessanta spiagge. Famosissime sono Banana Beach, la più trendy, Koukounaries, circondata da fantastiche pinete, Aselinos, il regno dei surfisti, e Lalaria, raggiungibile solo in barca.
Nel porto di Skiathos ormeggiano i migliori yacht in circolazione e di notte i vicoli della città si trasformano in discoteche all'aperto. Sull'isola il divertimento non manca!
Un'altra isola da non perdere è Skopelos, caratterizzata da piccole case di colore pastello, numerose cappelle bianche e oltre 200 chiese. Il cuore della città di Skopelos è il porto, dove si concentrano i locali e la vita notturna dell'isola.
La più tranquilla delle Sporadi è l'isola di Alonissos, non ancora travolta dal turismo di massa. Più adatta a famiglie in cerca di relax che a giovani scatenati. Qui troverete le acque più pulite e limpide del Mar Egeo. Da non perdere la baia di Votsi, circondata da formazioni marmoree e da acque incredibilmente chiare. Un vero paradiso per chi arriva dal mare in cerca di pace e momenti unici.
Le isole più vicine ad Atene, e pertanto facilmente raggiungibili, sono Egina, Poros, Idra e Spetses, situate nel Golfo Saronico. Prendendo una barca a noleggio nel marina Alimos Kalamaki (Atene) si naviga intorno alle 4 isole principali dell'arcipelago, ricche di località pittoresche e meravigliose spiagge dalle acque cristalline.
Insomma, la Grecia è bellissima, e in barca lo è ancora di più!!!
Contattateci per maggiori informazioni, vi seguiremo nell'intera organizzazione del vostro viaggio, consigliandovi le migliori imbarcazioni disponibili dai porti greci, dove collaboratori fidati ogni anno regalano ai nostri clienti meravigliose vacanze in barca.
Visualizza Grecia in una mappa di dimensioni maggiori